Skip to main content
Sushi de France - Fois Gras e alga Kombu

Sushi de France – Fois Gras e alga Kombu

Questa ricetta ci ha molto emozionato quando l’abbiamo preparata per la prima volta perché in realtà non si trattava esattamente di cucinare un piatto ma di affinare un prodotto  completo e carico di sfumature  come il fois gras con un alga kombu.

Il fois gras a parte della nostra cultura, fa parte della cultura francese che è la nostra cultura, anche, quindi per quel che riguarda il fois-gras,  usate quello che preferite, quello che vi piace di più,  quello che preparate a casa e’ il migliore.

Quale specie di alga Kombu ci vuole nel Sushi de France?

La scelta invece della specie di alga kombu da utilizzare per affinare il fois gras è una cosa che vi possiamo consigliare noi, e l’alga che useremmo e’ la Hidaka-Kombu.

Fate macerare un po’ di foglie di kombu in acqua a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, se volete potete anche aromatizzare il kombu con delle bacche di ginepro, o con del vino marsala.

Ho provate a lavorare il vostro foglio in modo da averne dei bastoncini del diametro più o meno di un involtino di sushi quindi sui 3 cm e 3 cm e mezzo.

Dopodiché togliete le foglie di kombu del liquido in cui è stato messo a macerare, scolatele il più possibile, cioè, lasciatele gocciolare, ed avvolgete il fois gras con le foglie spesse.

Adagiate gli involtini che avete ottenuto in un tessuto di lino, avvolgeteli delicatamente e mettete in frigo a riposare.

Basteranno 24 Ore di affinamento per ottenere il sushi de france.

Sommario
Titolo
Sushi de France - Fois Gras e alga Kombu
Descrizione
Il Sushi de France e' il meraviglioso abbinamento del fois gras con l' alga Kombu. Ed e' un modo di utilizzare le alghe nella cucina tradizionale europea.
Autore
Editore
EcoBioRoma.it