Skip to main content
Kelp

La differenza fra il Kelp e le altre alghe

Con il termine alga si descrive generalmente una varietà molto grande di piante marine che vivono in un mondo acquatico. Il Kelp è un sottogruppo di alghe ed è anche l’ alga più grande.

Le alghe hanno delle dimensioni che possono essere microscopiche o enormi edil Kelp e così grande e complessa che forma delle grandi foreste sottomarine.

Le alghe kelp

L’alga kelp, a volte chiamata Kombu, è un’alga che non ha radici e si sviluppa in qualsiasi parte del mondo dando origine a delle vere e proprie foreste data la sua grande capacità di riproduzione.

Il kelp cresce lungo le coste vive per circa 10 anni e raggiunge una lunghezza di almeno 45 metri.

Le proprietà dell’ alga kelp

Come tutte le altre alghe il kelp ha un basso contenuto di calorie. Una tazza di carta fornisce un’energia di solo 34 calorie che provengono per la maggior parte dal suo contenuto in carboidrati.

Ogni porzione contiene 7,6 gr totali di carboidrati incluso un grammo di fibre dietetiche, ed inoltre 1,4 di proteine.

Il kelp fornisce più calcio di tutte le altre alghe, circa 134 mg per ogni razione, ed inoltre un basso contenuto di ferro.

Il kelp e una sorgente superiore di vitamina K se paragonato ad altre alghe, circa 53 microgrammi per razione.

Grazie ai suoi componenti antiossidanti il kelp è utilizzabile per la prevenzione contro il cancro, ed è inoltre utile all’eliminazione dei radicali liberi. Il kelp inoltre ha un alto contenuto di fucoidani, che inducono apoptosi ossia la morte delle cellule cancerose e il mantenimento delle cellule sane.

È molto consumato dalle donne in Asia a causa dei suoi effetti provati contro il cancro al seno.

Il kelp ha inoltre un grande potere disintossicante e protegge la tiroide dalle radiazioni grazie al suo alto contenuto di iodina.

L’ alga kelp per dimagrire

Alga kelp grazie al suo contenuto di fucoxantina può aiutare nella perdita di peso come nell’ eliminazione del grasso corporeo.

I supplementi di cibo di Kelp aiutano inoltre ad abbassare i contenuti di trigliceridi e colesterolo nel nostro organismo.

Il kelp essendo un cibo con un basso contenuto di calorie è altamente consigliato nelle diete contro l’obesità.

Alga kelp controindicazioni

Non sono state segnalate alcune controindicazioni all’utilizzo del kelp sia come cibo che come integratore alimentare.

Come generalmente per tutte le altre alghe, il consumo di grandi quantità di vitamina K contenuta nel kelp può produrre delle reazioni cutanee e occasionalmente degli effetti intestinali.

L’eccessivo consumo di alghe secche può risultare inoltre in un aumento dell’attività del ormone che stimola l’attività della tiroide. Questo può dare origine è un leggero ingiallimento della pelle.

Dove comprare l’ alga kelp

Il Kelp si può comprare comunemente essiccato ben che si possa trovare anche fresco o surgelato in alcuni negozi di cibo asiatico.

Moltissime sono le ricette che si possono preparare a base di kelp.

Sommario
Titolo
Le proprietà delle alghe Kelp
Descrizione
Il Kelp o Kombu, e' la piu' grande delle alghe ed e' benefica nelle diete per la perdita di peso grazie al suo basso apporto calorico. Il suo alto contenuto in vitamina K invece assicura un effetto antiossidante e disintossicante.
Autore
Editore
EcoBioRoma.it