Skip to main content

Disintossicazione corporea con le alghe

Le alghe, conosciute anche come le verdure di mare, hanno guadagnato l’ ottima reputazione  di superalimenti.  Le alghe contengono infatti una moltitudine di nutrimenti che favoriscono la salute e anche dei composti naturali  che aiutano il corpo a disintossicarsi.

Molte persone non pensano alle alghe come un alimento di base comune nel regime alimentare  normale ma lo è, molti di noi non lo hanno realizzato ma molti derivati di specifiche alghe come l’ agar e altri sono correntemente utilizzati come ingredienti che danno spessore o colore nelle marmellate, nei gelati, nei prodotti per le panetterie e in moltissimi altri alimenti trasformati. Le alghe e illustrati sono ugualmente presenti nei prodotti di di cura del corpo per rendere più sani la pelle, i capelli, le unghie, i denti, e le gengive.

Queste incredibili piante oceaniche comprendono circa 10000 specie diverse nel mondo intero. Cosa specie di alghe forniscono una sorgente stranamente ricca di nutrimenti per una salute ottimale sia interna che esterna. Le alghe sono piene di vitamine come la A, ed il complesso B compresa la vitamina B12. Le alghe veicolano dei minerali essenziali come il calcio, il magnesio, il potassio, il ferro, lo iodio, e degli elementi minerali così come degli altri nutrimenti molto potenti come enzimi ed altri composti che favoriscono la salute.

D’altra parte le alghe sono parte e da migliaia di anni del regime alimentare asiatico e sono consumate in molte altre diete tradizionali in tutto il mondo. Nel corso degli ultimi decenni di numerose specie di alghe hanno ricevuto degli elogi per i ricercatori medicali in ragione della scoperta del contenuto poco idano elevato così come degli altri composti e delle proprietà che favoriscono la salute. I fucoidani sono polisaccaridi unici, molecole di amido che favoriscono la salute cellulare immunitaria e cardiovascolare fra gli altri vantaggi.

La verità sulle questioni del sodio e dello iodio

È vero le alghe sono ricche di sodio naturale. Ma quando equilibrato con il potassio il calcio il fosforo il magnesio il ferro e gli altri elementi minerali presenti in questi alimenti le alghe forniscono un profilo minerale eccellente per la promozione della salute dinamica. Numerose specie di alghe sono così naturalmente ricche in iodio ma ma similmente nel loro profilo di sodio lo iodio accompagnato per degli altri elementi minerali e dei cofattori che forniscono una sorgente equilibrata e benefica di questo elemento nutritivo. Malgrado questo per le persone che abbiano una malattia della tiroide ho la tiroide iperattiva anche le sorgenti naturali di iodio possono portare dei problemi a livello elevato. Per questa ragione queste persone dovranno limitare o evitare la consumazione di alghe.

Miglioramento dell’assorbimento del ferro

Numerose verdure di mare contengono nello stesso tempo e del ferro della vitamina C che è una combinazione molto importante che c’è un assorbimento ottimale del ferro nel corpo, la vitamina C permette di migliorare la biodisponibilità del ferro a partire dalle piante, infatti quelle cultura mediterranea anno lavoravi tudine di utilizzare del succo di limone spremuto e l’olio d’oliva sopra le verdure verdi a foglia cosa che migliora il sapore e anche l’assunzione del ferro.

I tipi più comuni di alghe

Nori

Anche voi avete già probabilmente mangiato il nuovo in prima d’ora e quello che più correntemente utilizzato per fare gli involtini di sushi. I nuovi contiene dello iodio del ferro,, calcio del magnesio, dello zinco la vitamina K, la vitamina ae la vitamina C. Contiene anche delle proteine, delle fibre e delle vitamine B fra cui la B12, una vitamina necessaria per le persone che hanno dei problemi con l’assorbimento dei nutrimenti o che consumano poco o assolutamente non consumano dei prodotti di origine animale.

Kombu

Il Kombu è un tipo di alga ricco in fucoidan che favorisce la salute cellulare e immunitaria aiuta a ridurre l’infiammazione, favorisce la circolazione del sangue e cardiovascolare ed altri vantaggi. Il Kombu è ricco di minerali in particolare il calcio è il ferro ed è una buona sorgente di fibre.

Wakame

Sovente utilizzato nella minestra giapponese miso il mio cane è una buona sorgente di acidi grassi omega-3 ed e’ ricco in iodio ,tiamina niacina e fucoidane

Arame

Più morbida e più dolce al gusto che molte altre questa alga è una buona sorgente di calcio di ferro di vitamina D magnesio di iodio e di altri nutrimenti.

Disintossicazione con le alghe

Alcune alghe contengono anche dei composti unici e potenti chiamati alginati che favoriscono la salute. Ristorante in alcune alghe brune principalmente delle laminaria gli alginati ha la capacità di legarsi alle tossine dai metalli pesanti e alle particelle radioattive pericolose nell’apparato digerente che impediscono a questi agenti inquinanti di essere assorbiti dal corpo. Quando gli alginati sono combinati in una formula con la pectina da agrumi modifié un’altra disintossicante naturale i due lavorano insieme per fornire la disintossicazione naturale che è allo stesso tempo dolce ed efficace.

Gli alginati e la pectina da agrumi modifiche è stato provato da alcuni studi clinici che possono eliminare in tutta sicurezza in metalli pesanti nocivi le tossine ambientali e delle particelle radioattive del corpo senza andare a intaccare il livello di minerali essenziali dell’organismo la combinazione degli alginati e della pectina di agrumi modificata è una strategia ottimale per la disintossicazione naturale. Questi due ingredienti funzionano insieme per legarsi con delle tossine nell’apparato digerente nella circolazione rispettivamente permettendo questo corpo di espellere in tutta sicurezza. I due alginati e la fettina sono stati utilizzati soprattutto durante la catastrofe di Chernobyl per aiutare le vittime a disintossicare il corpo dagli isotopi radioattivi.

Le alghe hanno una ricca storia come sorgente naturale di nutrizione di guarigione ed anche gli studi moderni continuano a scoprire dei nuovi modi di utilizzare questo gruppo di piante in numerose e diverse applicazioni.

Sommario
Titolo
Disintossicazione corporea con le alghe
Descrizione
Le alghe, conosciute anche come le verdure di mare, hanno guadagnato l' ottima reputazione di superalimenti. Le alghe contengono infatti una moltitudine di..
Autore
Editore
EcoBioRoma.it