Skip to main content
alga wakame come cucinarla

Alga Wakame come cucinarla nel modo migliore

Alga Wakame come cucinarla per preservare le straordinarie qualita’ nutritive di questa verdura di mare dal sapore caratteristico.

I piatti cucinati o accompagnati dalle alghe wakame hanno la caratteristica di essere sani ma fortemente carichi di principi nutritivi.

Alga Wakame come cucinarla

E’ meglio utilizzare forbici da cucina per tagliare il  wakame nella dimensione desiderata, in quanto può essere difficile da tagliare con un coltello normale.

Ricordate che le alghe si espandernno in modo significativo quando reidratati, e bisogna tagliarle in pezzi molto più piccoli rispetto alle dimensioni desiderate nel piatto finito.

Se il wakame ha un gambo molto spesso,  e’ meglio rimuovere questa parte, in quanto non è commestibile: solo la foglia e’ la parte che ci interessa.

La cosa migliore per il Wakame fresco, sara’ invece immergerlo per circa mezz’ora prima di utilizzarlo,  per ridurre la salinità. Le varietà piu’ scure  hanno un sapore più forte, mentre le alghe verdi e le verdure di mare sono più lievi.

Alga Wakame nella cucina giapponese

Il Wakame è tradizionalmente servito in una piccola insalata a parte condita con aceto di riso e salsa di soia, o in una insalata giapponese di cetrioli marinati chiamato sunomono con aceto e un pizzico di zucchero, sale, e zenzero.

Il Sunomono è un popolare antipasto giapponese che forse qualcuno avra’ gustato come antipasto per il sushi,  anche se non è sempre preparato con wakame.

Ad alcune persone piace aggiungere un che di wakame ad un piatto di fritto misto vegetale , ma il più comune uso del Wakame è  una zuppa di miso fatta in casa.

Alga Wakame nella cucina Italiana

Come abbinare il Wakame ai piatti tradizionali italiani?

Ecco una serie di idee per ricette della nostra cucina tradizionale ma a base di Wakame. Il wakame e’ un cibo di mare, e quindi si adatta molto bene alla nostra tradizione mediterranea.

E poi diciamolo, gli chef italiani sono i migliori al mondo e dalla loro fantasia escono dei piatti che non possono che essere buoni.

 

Sommario
Titolo
Alga Wakame come cucinarla nel modo migliore
Descrizione
Alga Wakame come cucinarla per preservare le straordinarie qualita' nutritive di questa verdura di mare dal sapore caratteristico.
Autore
Editore
EcoBioRoma.it