Skip to main content
alghe

7 importanti benefici delle alghe per il nostro corpo – Dentro e fuori!

La maggior parte di noi ha gustato nei ristoranti giapponesi del saporito sushi nel corso degli ultimi anni e facendo questa probabilmente hanno avuto la loro prima esperienza con un assaggio delle alghe alimentari.

Così pieno di vitamine minerali e antiossidanti questo cibo incredibilmente potente è stato sottoutilizzato nella dieta occidentale.

Ma non è necessario pagare un sacco di soldi in un ristorante di sushi ogni volta che noi vogliamo gustare un po’ di questo straordinario cibo che che si può facilmente trovare in quantità abbondanti anche allo stato selvaggio.

E neanche necessariamente lo dovrebbe mangiare per approfittare dei suoi effetti benefici.

Le differenti varietà di alghe

Ci sono più di 100 differenti specie di alghe commestibili e circa 10 mila specie di alghe.
Le alghe esistono in natura in tre varietà di colori rosse marroni e verdi.

Le varietà marroni di alghe sono le più comunemente mangiate incluso il wakame e il kelp. Queste sono anche le varietà che hanno la maggiore ricerca scientifica condotta su di loro.

La successiva varietà più comune e l’alga rossa come il Nori, che è una delle più familiari se voi frequentate i ristoranti sushi. Non bisogna essere sorpresi in quanto le più comuni diete a base di alghe sono consumate in Giappone che anche il posto dove è nato il sushi e le diete giapponesi sono fra le più salutari del mondo.

I benefici per la salute delle alghe

1  – Alto Contenuto di Vitamine e Minerali

Le alghe sono per lo più conosciute come una sorgente eccezionale di iodina, che è un principio nutritivo che manca praticamente in tutti gli altri cibi.

Benche’ vi siano alcuni problemi nel consumare troppa gli Odina mantenere dei livelli salutari del minerale non metallico nella vostra dieta è di un’importanza critica per la salute della tiroide. Se la tiroide che è una ghiandola nel collo che aiuta a produrre è regolare gli ormoni, non è in buona salute a causa di una mancanza di iodina, questo può causare debolezza, colesterolo alto e fatica. A lungo andare una tiroide iperattiva a causa di una mancanza di iodina può portare certo numero di problemi di salute come per esempio la depressione, l’obesità, palpitazioni al cuore , perdita di memoria e vomito.

Le alghe sono anche una sorgente di proteine, vanadio, magnesio, calcio e vitamine. Il vanadio è un minerale importante che si trova raramente nel cibo. Il nostro corpo lo richiede in piccole quantità per assistere la metabolizzazione dei carboidrati. Una ciotola di alga nori fornisce 83% dell’apporto giornaliero raccomandabile da assumere di vitamina A, e il 52% di vitamina C. Entrambe queste vitamine sono necessarie prima il tenimento di un forte sistema immunitario e la vitamina A è importante per la salute degli occhi. La vitamina C e anche benefica nel mantenimento della salute delle articolazioni ed aiuta il corpo ad assorbire il ferro nei cibi vegetali.

2 -Le alghe aiutano a regolare i livelli di estrogeni e estradiolo.

Questi due ormoni sono responsabili per il corretto sviluppo e funzionalità degli organi sessuali. Alcune ricerche sostengono che mangiare le alghe possa aiutare regolare gli estrogeni ed estradiolo riducendo potenziali il rischio di cancro alla prostata, migliorando la fertilità femminile, ed è anche controllando i sintomi di PMS.

3 – Le alghe aiutano a prevenire le infiammazioni

Buon numero di studi approvato che le alghe sono una sorgente molto potente di antiossidanti. Come conseguenza, mangiare alghe, può ridurre il rischio di artrite disturbi da celiachia, asma, depressione e obesità.

Uno studio sulle attività antiossidante di due alghe verdi commestibili, la ulva genus e la ulva prolifera, ho trovato dei livelli di composti fenolici molto vari alcuni dei quali sono i più effettivi antiossidanti tra le alghe marine.

4 – le alghe disintossicano dal di dentro

Le alghe rimuovono i grassi le tossine del corpo ed aiutano a proteggere le cellule dai danni per intossicazione. Il sodio contenuto nelle alghe, soprattutto nel Kelp, assorbe le tossine nell’apparato digerente.

Uno studio canadese della McGill University ha trovato che le alghe impregnano il cadmio e lo trasportano fuori dall’interno del corpo, cadmio che poteva essere ASI accumulato a causa delle del fumo delle sigarette o dell’inquinamento industriale o automobilistico. Le alghe verdi sono anche un potente disintossicante grazie alla presenza della clorofilla che contiene delle fibre speciali che bloccano e rimuovono le tossine.

5 – le alghe contengono moltissimi i minerali ottimi per la salute della pelle

Le alghe contengono più di 50 minerali molto potenti, ed è per questo che le persone hanno ottenuto benefici dai bagni di alghe da centinaia di anni. Dove lavoro di disintossicazione delle proprietà minerali e delle alghe nuto e ringiovanisce la pelle, batte la cellulite e minimizza l’apparenza visibile delle. Nello stesso tempo combattendo i segni dell’età gli estratti di alghe possono ridurre la pigmentazione e le macchie della pelle specialmente nei tipi di pelle più chiara.

Il complesso di alghe brune e usato in creme per gli occhi, sieri facciali e idratanti grazie alle alte dosi concentrate di antiossidanti che solo volano i segni visibili dell’età sulla pelle. Questi lavorano proteggendo le membrane delle cellule della pelle e prevengono i danni causati dai degli amminoacidi naturali della pelle. Rinforzando le membrane delle cellule gli impatti ambientali che accelerano l’invecchiamento della pelle scivolano via.

6 – Le alghe rinforzano i capelli

Nello stesso modo in cui migliorano la qualità e fortificano la pelle gli estratti di alghe aiutano il rinforzamento dei capelli e la loro crescita anche aiutandoli a ricostruirsi. Mangiare alghe prendendo degli integratori di estratti marini incoraggia l’idratazione del cuoio capelluto dello scalpo che rivitalizza i capelli secchi e può anche aumentare la mineralizzazione dei capelli, dando come origine dei capelli più solidi e più forti.

Diciamo più base di alghe ei condizionatori possono anche migliorare l’estetica e la brillantezza dei capelli proteggendoli contro i danni ambientali. Lo studio di un’università coreana ha trovato che la crescita che gli effetti delle alghe sulla crescita dei capelli potrà beneficiare i trattamenti anticalvizie del futuro.

7 – le alghe sono dei tonici e dai ricostituenti naturali.

Le bevande le zuppe a base di alghe sono state consumate in Irlanda e nei Caraibi da secoli come dei tonici a tutto tondo o come dei ricostituenti specialmente dopo una malattia. Alcuni nutrizionisti ritengono che il kelp possa ridurre il catarro e il gonfiore e ed abbia anche un effetto di decongestionante naturale in alcune aree. Le alghe brune possono aiutare nel bilanciamento degli acidi alcalini ed hanno un effetto probiotico sulla flora intestinale.

Le alghe sono anche usate nei rimedi casalinghi contro i problemi digestivi. Alcune ricerche hanno dimostrato che le alghe possono essere un buon strumento per il controllo del peso grazie ai loro effetti sull’attività della lipasi che è un enzima utilizzato del corpo per rompere le molecole di grasso.

Articolo originale da bembu.com

Sommario
Titolo
7 importanti benefici delle alghe per il nostro corpo - Dentro e fuori!
Descrizione
7 importanti ed incredibili benefici che le alghe possono avere per il nostro corpo sia nella salute interna che per scopi estetici.
Autore
Editore
EcoBioRoma.it